Il ligure Frantoio di Sant’Agata di Oneglia festeggia quest’anno un anniversario importante.
Per il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia il 2017 è e sarà un anno speciale: si festeggia il 190esimo anniversario della sua fondazione. Dal 1827 la famiglia Mela produce, infatti, olio extra vergine da olive taggiasche sulle colline dell’entroterra Imperiese, nel frantoio di proprietà. Oggi coltiva con la stessa passione questa tradizione di qualità e di genuinità ottenendo un olio di grande pregio.
Tra le novità di quest’anno, oltre allo speciale pack commemorativo, c’è la nuova bottiglia (in vetro verniciato con un elegante oro satinato) dell’ORO Taggiasco, ottenuto da olive selezionate a mano della cultivar taggiasca nella zona. Quest’olio, caratterizzato da freschezza e delicatezza, conserva tutto il gusto e il profumo del frutto. Viene lavorato a freddo, senza filtrazioni e con un’acidità inferiore a 0,4. In questa versione è disponibile nei formati da 0,25 l, 0,5 l e 0,75 l.
A proposito della produzione del Frantoio
Le preziose olive taggiasche raccolte con leggero anticipo rispetto alla maturazione, sono frante in giornata con la stessa cura del passato e con particolare attenzione per le nuove tecnologie. Si ottiene così un olio extra vergine di oliva dal carattere intenso e vivace, dal sapore delicato e fragrante.
Da sempre la produzione dell’olio è stata accompagnata dalla lavorazione di olive da tavola, in salamoia, denocciolate e oggi anche candite per i gourmand più esigenti. La produzione di altre specialità scandisce le giornate di lavoro al Frantoio di Sant’Agata, dai paté al pesto ligure alle verdure lavorate dal fresco. Una selezione di prodotti curati ed esclusivi, espressione di una famiglia innamorata del proprio lavoro.