Presentazione
QB Duepuntozero è il ristorante, in riva al Lago di Garda, di proprietà dello chef Alberto Bertani e di sua moglie, nonché maître e sommelier, Irene Agliardi. L’avventura di QB ha inizio nel marzo 2009 quando a Campoverde, frazione del comune di Salò (BS), Bertani inaugura il suo primo locale. La vera svolta avviene, però, nel 2014 quando lo chef prende la decisione di trasferire il ristorante a Porto Sirena, sempre a Salò, e di aggiornare il nome, dando così vita a QB Duepuntozero. Il nome è un esplicito riferimento al “q.b.” delle ricette, a quel “quanto basta”, una dose tutta italiana che preannuncia l’impiego di una certa quantità di sentimento per assicurare la riuscita di qualsiasi piatto. Dal 2013 QB Duepuntozero è presente sulla Guida alle cose buone d’Italia de ilGolosario (che per l’edizione 2024 gli ha assegnato il riconoscimento di Cucina Radiosa), dal 2016 sulla guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e nel 2018 arriva la menzione sulla rinomata Guida Michelin. Dal giugno 2023 è membro di les Collectionneurs, la community di albergatori e ristoratori indipendenti, ora evoluta in Teritoria.
Lo chef Alberto Bertani
Classe 1979, Alberto Bertani è originario di Gargnano, un piccolo paese di soli tremila abitanti della provincia di Brescia. Cresciuto tra vigne, ulivi e agrumeti, dopo aver concluso gli studi all’istituto alberghiero Caterina de’ Medici di Gardone Riviera, matura esperienze lavorative sulle Dolomiti e in alcuni locali della provincia bresciana. Dal 2001 al 2003 lavora all’apertura del grand hotel Villa Feltrinelli di Gargnano. Dopodiché, nel 2004, entra a far parte della brigata del Bellerive Lifestyle Hotel di Salò dove ricopre il ruolo di executive chef fino al 2009, poco prima dell’apertura del primo QB.
La cucina di QB Duepuntozero
«Semplice, gustosa e realizzata nel rispetto della materia prima e del territorio» è con queste parole che Alberto Bertani definisce la sua cucina. I piatti realizzati dallo chef sono il frutto di una costante ricerca sugli ingredienti, per quanto ne riguarda soprattutto la qualità, la stagionalità e la freschezza. Nelle creazioni culinarie di Bertani non compaiono mai più di tre o quattro materie prime, legate sia al territorio gardesano sia capaci di spaziare verso orizzonti più ampi: la sua cucina, infatti, è un viaggio continuo tra lago, terra e mare. Una cucina innovativa, dunque, dove un pizzico di tradizione non manca e che si pone come obiettivo quello di accogliere l’ospite e farlo sentire a proprio agio, come se fosse a casa propria. Accanto alla proposta della cucina trova spazio un’ampia cantina composta da un’accurata selezione di duecento etichette italiane e straniere.
Cliente:QB Duepuntozero
Prodotto:Ristorante
Elenco completo dei clienti
Archivio clienti